I sistemi di sicurezza con rivelatori che trasmettono informazioni via radio alla centrale di controllo sono molto allettanti per l’utilizzatore finale per il semplice motivo che i costi di installazione sono estremamente ridotti e non ci sono scomodità nella realizzazione del sistema rappresentati da aprire scatole di derivazione o sistemare canaline o addirittura eseguire tracce nei muri.
ricordate sempre una cosa: il vero sistema di sicurezza deve essere cablato.
ma se questo non fosse possibile esistono sistemi più sicuri di altri per la trasmissione radio.
In particolare le nostre nuove centrali dispongono di una tecnologia radio chiamata spread spectrum. Questa tecnologia risale addirittura al 1901 e fu inventata da Nikola Tesla. Fu subito adottata dai militari per pilotare dei sommergibili radiocomandati. Questo tipo di tecnologia risolve alcuni dei problemi più salienti delle trasmissioni radio:
1. Resistenza ai disturbi: tale caratteristica ne rappresenta la prestazione fondamentale ed è difficilmente raggiungibile con altri metodi.
2. Resistenza alle intercettazioni: per tale caratteristica i sistemi militari hanno dato un enorme impulso allo sviluppo di tali sistemi di trasmissione.
3. Resistenza ai cammini multipli: elevata immunità alle riflessioni da cui addirittura ne trae giovamento.
4. Capacità crittografica: è insita nella tecnica di modulazione e demodulazione del segnale.
per questi motivi questo tipo di tecnologia risulta perfetto per gli utilizzi nell’ambito dei sistemi di sicurezza.